Primavera e scuola dell’infanzia
La Sezione “Primavera”, destinata ai bambini dai 24 ai 36 mesi di età, è integrata alla Scuola Paritaria dell’Infanzia “G.Baschiera”.
La scuola si configura giuridicamente e amministrativamente come attività della Parrocchia “San Michele Arcangelo” di Pescincanna, la quale sottostà alla norma dell’art. 16, lettera b) della L. 222/85; pertanto è gestita dal Parroco pro tempore in qualità di dirigente-gestore e sostenuta da un Consiglio di Amministrazione.
Quest’ultimi, dopo un attenta osservazione sulle esigenze delle famiglie del territorio, hanno predisposto la realizzazione di nuovi locali con l’intento di poter offrire un nuovo servizio educativo rivolto a bambini di età inferiore ai 36 mesi.
La propensione verso l’opzione della sezione Primavera è scaturita dalla possibilità di riuscire a mettere a disposizione una proposta educativa per le famiglie di qualità e, allo stesso tempo, accessibile sul risvolto economico per le stesse.
Le iscrizioni alla Sezione “Primavera” sono aperte ai bambini dell’intero territorio comunale e non, senza discriminazioni di razza, lingua e condizioni socio-economiche. Troverà priorità l’inserimento di bambini con svantaggio psico-fisico e sociale.
I bambini della scuola dell’infanzia vengono suddivisi in tre sezioni: Pesci, Tartarughe e Panda. Ogni sezione è composta da bambini piccoli, medi e grandi e le tre sezioni svolgono le attività sia in autonomia che in gruppo.
Accoglienza
Sono previsti incontri collettivi e individuali con le famiglie sia prima che durante l’inserimento. Quest’ultimo è pensato attentamente dalle educatrici e vede la durata di una settimana, in cui i piccoli ospiti della sezione “Primavera” vengono invitati a piccoli gruppi e per poche ore al mattino con la presenza dei genitori.
Solo successivamente i bambini verranno gradualmente separati dalle figure genitoriali e per sostenerli nel superare il distacco, si ricorrerà nei primi giorni di frequenza a iniziative (giochi e materiali), che destino il loro interesse e la loro curiosità e li accompagnino ad una progressiva rassicurazione.
Per l’intero anno scolastico vigerà molta attenzione all’accoglienza quotidiana, allo scopo di consolidare nei bambini, giorno dopo giorno, la fiducia in sé e nell’ambiente, soddisfacendo al loro bisogno di sentirsi amorevolmente accettati e compresi nella propria individualità.
Saranno accolti all’ingresso dal personale ausiliario e dalle insegnanti, le quali, con atteggiamenti di disponibilità e partecipazione si inseriranno e proseguiranno nella conversazione in atto con il genitore accompagnatore. Eventuali stati d’animo di ansietà saranno risolti, adottando le strategie del caso, sempre d’intesa con il genitore.
L’ambiente
La sezione “Primavera” è situata in locali di nuova costruzione attigui e comunicanti con la sede della Scuola dell’Infanzia; è quindi possibile per i bambini dai 24 ai 36 mesi usufruire anche di altri spazi della struttura.
Si sviluppa in un ambiente unico, ampio e capace di ospitare i due gruppi da 10 bambini; è dotato di propria entrata e di propri servizi igienici. La sezione inoltre dispone di due zone spogliatoio, una per il personale operante nella stessa, e una dedicata ai piccoli ospiti. In aggiunta, offre un’area dedicata al riposo pomeridiano esclusivo per i bambini più piccoli.
Lo spazio della “Primavera” è organizzato in maniera tale da poter garantire la massima sicurezza per i bimbi e tale da trasmettere loro la libertà di movimento e di azione che a questa tenera età i frequentanti richiedono:
- tre aule ampie per le Sezioni di Scuola dell’Infanzia;
- un salone per l’accoglienza dei bambini dai 3 ai 6 anni, con aree destinate ad atelier, ad attività di piccolo e grande gruppo e allo svolgimento della psicomotricità per tutti i bambini della scuola;
- due zone per i servizi igienici;
- una zona spogliatoio ad uso esclusivo dei bambini 3-6 anni;
- uno spogliatoio per il personale docente;
- una mensa accogliente tutti gli iscritti al “Giovanni B.”;
- una cucina;
- un dormitorio per i piccoli dei 3 anni;
Al primo piano sono presenti uno spogliatoio personale non docente ed un deposito materiale.
All’esterno i bambini hanno a disposizione:
- uno spazioso giardino con sabbiera chiusa, scivoli, casetta, altalene e altre attrezzature di gioco, dedicato esclusivamente alla sezione Primavera;
- un ampia area in cui sono presenti strutture ludiche di legno e di plastica per favorire il gioco di grande movimento. Questo spazio è di uso dei bambini della scuola dell’Infanzia e si apre da un porticato che predispone di tavoli e attrezzature per eventuali attività educative di carattere naturalistico. Le due aree sono comunicanti e suddivise tra loro da una piccola struttura di plastica.